Danubio semplice


Buongiorno buongiorno! Come stai? Se mi segui anche su Ig sai quanto sia affollato per me quest'ultimo periodo e pubblicare una nuova ricetta sul blog richiede un grande impegno quindi cerco di selezionare le ricette che ritengo possano essere più interessanti. 

La versione di questo Danubio è tratta dal secondo volume di Benedetta Rossi, io l'ho però eseguita omettendo il ripieno, in fondo troverai anche la versione Bimby.


Danubio semplice

INGREDIENTI
per uno stampo da 30 cm

225 g farina 00 
225 g farina manitoba
3 g lievito di birra secco
20 g zucchero
250 g latte tiepido
60 g olio evo
1 uovo
10 g sale
1 tuorlo + poco latte
semi di sesamo, zucca e girasole q.b.

PROCEDIMENTO

1. Amalgama le due farine insieme al lievito e lo zucchero.
2. Mescola il latte tiepido, l'olio e l'uovo, dopo aggiungi la farina poco alla volta e impasta per 4 minuti, infine metti il sale e impasta un altro minuto.  
3. Quando avrai ottenuto un panetto omogeneo, mettilo all'interno di una ciotola infarinata, pratica un taglio a croce, copri con pellicola e lascia lievitare in forno con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume (vedi foto sotto).
4. Riprendi l'impasto e dividilo in 20 parti da 45 g ciascuno, forma poi delle palline e sistemale nella teglia con carta forno, un pò distanziati tra loro (vedi foto sotto).
5. Ricopri di nuovo con la pellicola e lascia lievitare 30 minuti circa.



6. Spennella con il tuorlo e il latte, cospargi con i semini e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

NOTE:
- Se usi il Bimby: metti il latte, l'olio e l'uovo direttamente nel boccale 1 min. 37° vel. 2, dopo aggiungi le farine, il lievito e lo zucchero e lavora 3 min. vel. spiga, infine procedi come sopra.






È un pane morbido, ideale quando si vuole servire tutto a buffet, magari per accompagnare un vassoio di antipasti.


Saluti affettuosi, Cinzia.

Commenti