Tortine alla panna [per diverse formine] e glassa all'acqua


Buon pomeriggio! Fervono i preparativi per questo Natale più frenetico degli altri. Sembra un concetto ormai vecchio ma per me è proprio così, oltre a conciliare tutti gli impegni familiari, fare biscottini e altre ricette natalizie, cercare i regali adatti per ognuno e chi più ne ha più ne metta, ho una nascita da organizzare con tutto ciò che ne consegue. 

Assolutamente, tutto meraviglioso ma che fatica!


Per queste tortine/madeleine/muffin giusto perché ho usato gli stampi in questione, ho usato il semplicissimo impasto della ciambella alla panna, ricetta che ho pubblicato qualche tempo fa su IG, ve la riporto qui poi scegliete cosa fare.

Tortine alla panna

INGREDIENTI
 per circa 10 muffin, 7 tortine, 12 madeleine
o per uno stampo ciambella da 24 cm 

270 g farina 00
8 g lievito per dolci 
160 g zucchero
3 uova medie
250 ml panna fresca
zucchero a velo q.b.
zuccherini e decorazioni a piacere

per la glassa all'acqua
200 g zucchero a velo
acqua q.b.

PROCEDIMENTO

1. Metti tutti gli ingredienti nell'ordine come sopra in una ciotola (farina e lievito setacciati) e lavora brevemente con lo sbattitore elettrico.

2. Versa il composto nelle forme scelte (ricorda che gli stampi per tortine, muffin e madeleine non vanno mai riempiti fino al bordo, tieniti a metà capienza).

3. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20/25 minuti i pezzi piccoli e 30/35 la ciambella.

4. Per la glassa: metti lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi un cucchiaio d'acqua o poco più e mescola bene con una piccola frusta o forchetta. 
ATTENZIONE!!! Procedi con pochissima acqua alla volta per ottenere una glassa all'acqua coprente.

5. Non appena le tortine saranno fredde puoi decorarle con lo zucchero a velo o la glassa.


NOTE:
- La glassa all'acqua è un modo semplicissimo per ottenere una decorazione super veloce che ti servirà anche da collante per eventuali decorazioni di zucchero.
- Per ottenere una glassa più liquida ti basterà aggiungere ancora poca acqua, viceversa se ne hai messa troppa potrai aggiustarla aggiungendo ancora dello zucchero a velo.
- Volendo, potresti colorare la glassa con qualche goccia di colorante alimentare. 






Saluti affettuosi, Cinzia.

Commenti