Frolla speziata [biscotti di Natale]


Ma buongiorno!!! In questi ultimi due giorni ho cercato di aggiornare il blog con delle ricettine natalizie e questa della frolla speziata era già troppo tempo che aspettava.

Mi scuso per le foto poco esplicative e delle loro scarsa qualità ma ho fatto talmente tutto di fretta che non sono riuscita a scattare foto migliori, spero di poter replicare presto la ricetta così da renderle giustizia anche qui!  


Frolla speziata

INGREDIENTI
 per 140 pz circa - piccoli 

250 g burro
140 g zucchero grezzo Demerara
140 g zucchero bianco
7 g cannella
1 g zenzero
1 arancia - scorza
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino aroma vaniglia
2 uova medie
560 g farina 00
100 g fecola di patate
4 g lievito per dolci 
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

1. Lavora per qualche minuto il burro morbido con gli zuccheri, le spezie, la scorza e l'aroma vaniglia, puoi usare il Bimby o altro robot da cucina, altrimenti procedi con le mani.

2. Aggiungi le uova una alla volta, fai incorporare bene un uovo prima di mettere l'altro.

3. Inserisci anche le farine e il lievito setacciati, impasta brevemente, devi ottenere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e riponi in frigo per 3 ore circa.

4. Riprendi l'impasto dal frigo, lascialo 10 minuti a temperatura ambiente poi stendi la frolla dello spessore di circa 3 mm, ricavare le formine e adagiarle su teglia con carta forno. 

5. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 175° per 20 minuti, i biscotti devono essere dorati non lasciarli cuocere troppo.

NOTE:
- Puoi decorare i biscottini con la glassa all'acqua, la ricetta la trovi qui oppure con la pasta di zucchero, ricavando dalla stessa le medesime formine utilizzate per i biscotti, in questo caso puoi far aderire la pasta di zucchero ricoprendo il biscotto utilizzando sempre la glassa o un velo sottile di miele.
- Si conservano benissimo per molti giorni in una scatola di latta o sacchettini, un regalo perfetto da preparare in anticipo.


Quest'ultima è una foto risalente all'anno scorso, biscotti  in formato più grande decorati insieme ai miei bambini, abbiate pazienza 😉


Questi invece li ho confezionati e distribuiti in dono alle maestre di mio figlio e ai suoi compagnetti di scuola, così come ha voluto lui, che dolcione! Sono certa che piaceranno moltissimo.


Saluti affettuosi, Cinzia.

Commenti