Pancake [la ricetta perfetta]


Io adoro il momento della colazione, che sia all'italiana, all'americana, alla tedesca, ecc... non importa! Quello che conta è tutta la famiglia attorno al tavolo a gustare qualcosa di buono accompagnato da un buon caffè o un infuso.
Fatta questa doverosa premessa, qualche tempo fa dopo aver letto varie ricette, sono riuscita a portare in tavola quella perfetta dei deliziosi pancake, ricetta base che puoi personalizzare come preferisci e vengono sempre buoni!

Io qui ti do le dosi per una famiglia di quattro persone super affamate, scherzi a parte, ne faccio sempre qualcuno in più anche per la merenda, i miei figli ne vanno matti, puoi comunque dimezzare le dosi sotto riportate. 


Pancake

INGREDIENTI 
per 20 pz circa

2 uova medie
400 g latte (anche vegetale)
20 g olio di semi (o 30 g di burro fuso)
250 g farina tipo 00
10 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 g zucchero

PROCEDIMENTO

1. Dividi i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve, aggiungendo a metà procedimento lo zucchero (non saltare questo passaggio perché la consistenza ne risentirebbe).



2. In un altro recipiente mescola i tuorli con l'olio e il latte. Aggiungi la farina, il lievito e il sale setacciati, amalgamando bene tutto.  

3. Incorpora al composto gli albumi a neve, delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

4. Fai scaldare per bene a fuoco medio una padella antiaderente (non serve ungere) e versa con un cucchiaio una generosa quantità di pastella alla volta.

5. Cuoci due minuti per lato, puoi girarli non appena formano le classiche bollicine in superficie.




NOTE
- Vanno mangiati caldi, se li prepari in anticipo puoi tranquillamente scaldarli.
- A piacere puoi arricchire i tuoi pancake con mirtilli disidratati o gocce di cioccolato, in tal caso aggiungili a fine preparazione. 
- Ho provato anche la versione al cioccolato, in questo caso sostituisci 50 g di farina con altrettanto di cacao amaro.



Gustali con il classico sciroppo d'acero, con della confettura o cioccolato fuso... buona colazione!

Cinzia